FABRIZIO LEO

La mia formazione è iniziata nel 1998 e dopo aver conseguito a pieni voti il Diploma di Publican, presso la Università della Birra di Azzate di Franco Re, ho iniziato a far pratica come apprendista, lavorando a bottega, in diversi microbirrifici in Germania.

 

Nel 2003 sono approdato a Berlino dove, arrivando sesto del mio corso, ho conseguito il Diploma di Mastrobirraio presso la Technische Universität  e la VLB (Versuchs-und Lehranstalt für Brauerei), Istituto di Ricerca ed Insegnamento di Tecnologia di Produzione della Birra, che dal 1883 è tra le più antiche e prestigiose scuole per Mastribirrai della Germania.

 

Sto lavorando come Consulente per Microbirrifici in Italia e all’estero, e da giugno 2008 ho aperto Birra LEO® il mio primo birrificio artigianale a Cavi di Lavagna (GE).


Nell’estate 2012 mi sono trasferito nel “caruggio” pedonale di Chiavari, ingrandendo il Birrificio ed aprendo con il Brewpub, dove mi diverto a produrre birre, stagionali e non, per far conoscere quel mondo che ogni boccale di birra racchiude e dove svolgo anche Corsi di Formazione.